Il premio

PREMESSA

Nel 2014 è diventato “operativo” il progetto di sostenibilità economica del calcio europeo meglio conosciuto come “Fair Play Finanziario”, fortemente voluto dal presidente dell'UEFA, Michel Platini. L’idea guida (la cosiddetta “Break Even Rule”) è dettata dal buon senso, prima ancora che da particolari calcoli o alchimie sul terreno dei bilanci: i costi di gestione del club-tipo non possono superare i ricavi. Si può spendere solo quanto si ha in cassa, anche se sono previste una serie di “spese nobili” come gli investimenti per la progettazione e costruzione di stadi o per il potenziamento dei vivai.
Al termine di questa stagione, con effetti operativi nel 2015, il “FPF” inizierà a generare le prime sanzioni.

L' IDEA GUIDA

Dare vita come agenzia giornalistica Sporteconomy.it (market leader nell’informazione economica legato al mondo dello sport) all’interno del Premio Internazionale “FAIR PLAY Mecenate” ad una sezione “ad hoc” dedicata al fair play finanziario in ambito calcistico (una base di partenza che negli anni si arricchirà di ulteriori declinazioni in ambito di altre discipline sportive). Nasce così un premio destinato a valorizzare chi si è ben distinto per aver fatto quadrare conti nel rispetto della bontà del progetto sportivo.

OBIETTIVI

Si tratta di una novità assoluta al passo con i tempi, visto che, per la prima volta, accanto agli aspetti di etica sportiva, si inizierà a parlare, attraverso uno specifico riconoscimento, anche di sostenibilità economica e di etica economico-sportiva, proprio sull’onda del tema del “Fair Play Finanziario”.
Riteniamo che questa edizione n.1 del premio e questo tema di grande attualità, porterà, inevitabilmente, una risonanza mediatica internazionale e soprattutto quello che vogliamo è portare tutti coloro che operano nello sport business, ad una serie di riflessioni sui temi trattati dal Premio “Fair Play – Mecenate” in genere e nel dettaglio del Premio “Fair Play Finanziario”.

Articoli

Twitter

Facebook

Link utili

Seguici nei social:

Contatti

 

Photogallery

Mission

Il premio internazionale “FAIR PLAY – Mecenate” guarda al futuro con la prima edizione del “Fair Play Finanziario” in ambito calcistico, quale appendice della XIX edizione svoltasi a luglio a Castiglion Fiorentino. Consegneremo infatti il primo “Scudetto Fair Play Finanziario” al mondo.